Scouting tecnologico

Mentre guardate al futuro e cercate di interpretare il cambiamento economico e sociale globale, l’innovazione non è semplicemente tutto: è l’unica cosa. Innovare o morire. Oppure, ancor peggio, innovare o lottare per sopravvivere nella spirale in discesa che si restringe sempre più verso l’ampia disponibilità a basso costo. Poiché ci può essere soltanto un fornitore con i prezzi più bassi, non c’è altra scelta.“ (Arte e scienza dell’innovazione, Craig-Cagan-Boatwright, Pearson 2006)


E’ sempre stato vero che chi innova ha un vantaggio competitivo, ma è in questo secolo che innovare diventa una esigenza primaria non solo dell’industria ma di qualsiasi attività economica.
Innovare non è inventare; chi inventa non sempre riesce a godere dei vantaggi del suo operato, sopratutto se è veramente un precursore. Innovare è adottare tecnologie esistenti (o provenienti dalla ricerca, o il risultato di una invenzione) ed impiegarle per qualcosa di diverso, di nuovo, di innovativo.

Non sempre (o quasi mai?) chi è concentrato su un mercato e sul relativo prodotto è interessato, curioso di guardare quali tecnologie sono impiegate in prodotti totalmente diversi per mercati “alieni”. E’ una forma mentis o un interesse innato o una abitudine da apprendere.
Ma anche se stimolato, non sempre chi è “sul pezzo” e pressato dal condurre il proprio business ha il tempo e la serenità di seguire questi interessi.

Match2Grow propone un breve studio introduttivo sul prodotto/i  e sul relativo mercato sotto l’aspetto tecnologico e di marketing strategico; in gran parte estraendo queste informazioni dalla azienda stessa che le ha, ma non lo sa o non riesce a valorizzarle. confrontandole poi con le tecnologie esistenti, nuove e meno nuove, e suggerendo opportunità da seguire per innovare l’offerta. E, se richiesto, offre altresì il coordinamento del progetto di innovazione.

Link di approfondimento:
Arte e scienza dell’innovazione
Europe’s future is connected to its power to innovate. The Innovation Union, an action-packed initiative for an innovation-friendly Europe, is the solution
Pesante impegno dell’Europa nell’innovazione

CONTATTATECI o SCRIVETECI

Condividi: