Conformità normative

Il marchio CE è una necessità per pressoché tutti i prodotti che devono essere venduti nel SEE (spazio economico europeo: UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia). E’ una responsabilità totale del produttore (o importatore se prodotto extra CE) e spesso ne viene sottovalutata la difficoltà ed i rischi connessi al trascurare le verifiche. Ancor più complesso avere a che fare con le normative simili, ma non uguali, dei mercati di destinazione per l’esportazione.
La normativa tecnica a cui deve essere sottoposto un prodotto è spesso più complessa da definire che da rispettare, ed essendo una pura autovalutazione dell’impresa spesso si semplifica l’iter confidando nella buona conoscenza del proprio mercato, dei suoi requisiti e particolarità. In alcuni casi è richiesta la rispondenza a normative di difficile comprensione e in Italia sono quasi sempre da acquistare e piuttosto costose.

Match2Grow supporta la PMI nella individuazione delle normative necessarie, e nella loro interpretazione, in modo che non sia necessario per l’impresa rivolgersi – ove non mandatorio – ad organismi che effettuano la serie di test completa, ma effettuando tutte le verifiche possibili all’interno della azienda.

Approfondimenti:
Introduzione alla marcatura sul sito della CE
Le norme tecniche obbligatorie per determinati prodotti

CONTATTATECI o SCRIVETECI

Condividi: