Digitalizzazione dell’azienda

Le PMI italiane sono caratterizzate da un livello di digitalizzazione insufficiente, ancor più evidente se confrontato con la media europea. Come emblematico esempio citiamo i dati della Commissione Europea (si veda anche il radar a fianco tratto dal sito della Commissione) solo il 5,34% delle imprese italiane vende online i propri beni e servizi contro una media UE del 15,8%. Eppure siamo nel continente la nazione con più diffuso uso di internet in mobilità: le imprese non tengono il passo della popolazione?
Secondo il report, inoltre, le pmi più digitalizzate presentavano indicatori migliori rispetto alle altre riguardo la crescita, l’internazionalizzazione, l’occupazione e la produttività.

Il report dell’osservatorio Unicredit Piccole Imprese 2013 (link sotto, approfondimenti) riporta: “Molte analisi condotte sul tema mostrano che i guadagni di produttività legati all’utilizzo delle nuove tecnologie passano soprattutto attraverso due fattori: i cambiamenti organizzativi e il capitale umano. I tre elementi – digitalizzazione, struttura organizzativa e capitale umano – interagiscono tra di loro: soltanto un buon livello di istruzione e buone competenze della forza lavoro permettono un’efficace implementazione delle nuove tecnologie, ma queste ultime, a loro volta, determinano significative modifiche nell’organizzazione, portando alla rottura di gerarchie aziendali troppo rigide, e favoriscono l’emergere di professionalità autonome e di strutture più flessibili.“

C’è n’è abbastanza per convincere le PMI ad approfondire?

Match2Grow propone un approccio “keep it simple and small”, percorso di analisi del presente, individuazione delle aree di intervento ed azioni successive il più possibile contenute, mirato ad uno specifico aspetto, di complessità ragionevole e via via crescente; mantenendo il processo ad ogni istante il più semplice possibile relativamente alla dimensione aziendale e complessità del servizio e/o prodotto.

Approfondimenti:
Agenda digitale per l’Europa 
Report Unicredit Piccole Imprese 2013

CONTATTATECI o SCRIVETECI

Condividi: