Ricerca Finanziamenti e Contributi

La liquidità è da sempre un problema importante nella gestione aziendale. Il mantenere liquida e controllata l’impresa è una delle incombenze che l’imprenditore dovrebbe sempre ben curare ma che spesso perde di vista, sopratutto quando sono anni di vacche grasse; salvo pagarne scotto quando la situazione si fa difficile.
Ne va non solo della operatività ma anche dell’immagine dell’impresa, ben oltre il mero rapporto con le banche: l’azienda deve godere di solida reputazione; verso i fornitori ma anche verso i clienti (sopratutto se suoi distributori). Una corretta gestione della tesoreria permette di rispettare le scadenze evitando le segnalazioni che determinano giudizi negativi dalle società specializzate (sono sempre di più le società che oggi chiedono informazioni commerciali sulle aziende con le quali entrano in rapporti di business).


E’ un problema complesso e multidisciplinare perché investe le condizioni di pagamento dei clienti e dei fornitori, i rapporti con le banche ed i finanziatori, i premi, la divisione degli utile e gli investimenti; coinvolge quindi tutti i settori, dal commerciale al tecnico, dalla amministrazione alla gestione del personale, dalla tattica alla strategia.

Una importante possibilità è accedere a finanziamenti Europei (veicolati dalle regioni) o dello stato, disponibili in particolare per coprire investimenti destinati alla innovazione, alla crescita aziendale, all’allargamento del mercato in termini di prodotto/servizio o di paese servito.

Match2Grow può aiutare l’impresa a controllare tutti questi aspetti al livello di profondità e orizzonte temporale adatto alla sua dimensione e al suo settore di attività, da “quattro conti necessari” fino a implementare un controllo di tesoreria integrato all’home banking; e, sui bandi, può affiancare l’impresa dall’idea, alla identificazione di finanziamenti disponibili, all’iter di presentazione e rendicontazione necessari.

CONTATTATECI o SCRIVETECI

 

Condividi: